venerdì 30 novembre 2012

Nightmare Before Sdricca (Manzano)

Percorso gara delle “famosissima” Nightmare Before Sdricca. Permette una corsa veloce nella prima parte e divertente nella seconda.

Lunghezza:
6 km circa
Dislivello:
200 m
Tempo di Percorrenza:
30’
Note Tecniche:
La seconda parte del percorso è un single track ostico se scivoloso. Attenzione alle passerelle ricoperte da muschio.


Punto di Partenza
Parcheggio di fronte al municipio di Manzano.




Descrizione Itinerario
Si segue la strada di fronte al municipio tenendo l’area verde sulla proprio destra. Al primo incrocio si prende a destra in direzione del cimitero. Lasciato il cimitero sulla propria destra si prosegue in piano in direzione del Natisone (la strada che sale a sinistra verrà utilizzata per il ritorno).


Seguendo la strada che ora diventa ghiaiosa si costeggiano le rive del Natisone, si oltrepassa un primo casolare fino a raggiungerne un secondo. Come ricorda la targa questo casolare è stata la base di addestramento del corpo militare degli Arditi. Oltrepassato il casolare si segue sempre la pista principale svoltando perpendicolarmente prima a destra e poi a sinistra.


In prossimità della collina la pista si restringe e inizia a salire. Al primo tornante bisogna abbandonare la strada ghiaiosa che useremo per il ritorno e prendere il sentiero che si stacca sulla destra. Si segue il sentiero che con diversi saliscendi e un ripida salita finale porta ad una strada asfaltata. La si segue verso sinistra e dopo circa un centinaio di metri si prendere la strada ghiaiosa sempre sulla sinistra (sbarra per chiudere il passaggio). Si scende rapidamente la pista fino a ritrovarsi al bivio precendente in cui si è imboccato per la prima volta il sentiero. Si prosegue per circa trenta metri e si prende il sentiero che si stacca sulla sinistra.
Senza rischio di errore si segue il tortuoso e divertente single track fino ad un ultima e ripida salita (aiutata da corde se scivolosa) che ci porta in un ampio spiazzo con vista su Manzano .
Di fronte a noi vediamo una evidente pista in erba che scende verso il paese. Non la seguiamo ma riprendiamo il meno evidente sentiero che scende verso sinistra. Lo si segue fino a raggiungere una pista prima cementata poi asfaltata che ci riporta al cimitero. Si svolta a destra e si ripercorre a ritroso la parte iniziale del percorso. 


Autore: Daniele Virgolini

Nessun commento:

Posta un commento